GIOVEDI’ 16 NOVEMBRE 2023, ORE 17.00

Presso la Fondazione Sant’Erasmo ETS, a Legnano, C.so Sempione n. 34, entrata in via Galileo Ferraris n. 2

Ordine del giorno:

  1. Relazione del portavoce sull’attività svolta dal Forum nel triennio e interventi;
  2. Discussione su prospettive e modalità di lavoro del Forum e sulla sua riorganizzazione
  3. Iniziale raccolta di disponibilità per gli ambiti tematici di lavoro.
  4. Presentazione dei candidati per il Comitato di Coordinamento e elezioni dei nuovi membri

 

Nell’ultima Assemblea del Forum abbiamo approvato il Manifesto del Terzo Settore Alto Milanerse, che vi alleghiamo (LINK) anche in versione sintetica (LINK), per facilitarne la lettura e la sua diffusione.

È una vera e propria carta dei valori, con esplicitate la mission, le buone pratiche e gli obiettivi del Forum, nei quali si riconoscono gli enti aderenti, per rafforzare il valore, l’importanza, la fecondità e la bellezza di lavorare insieme in rete e per ben definire e chiarire anche i rapporti di collaborazione con i comuni e in genere gli enti pubblici con u quali si condivide l’impegno a realizzare un autentico welfare generativo e di comunità.

Per dare concretezza ai valori e alle prospettive che abbiamo condiviso nel Manifesto, intendiamo rilanciare il Forum procedendo a una sua riorganizzazione, che passa attraverso non solo al rinnovo del Comitato di coordinamento il cui mandato è scaduto, ma anche e soprattutto a un suo rilancio, con una condivisa revisione delle modalità di lavoro nel maggiore ed effettivo coinvolgimento di tutte le associazioni ed enti associati.

 

Il Forum siete voi. Non è questione di pochi, non avrebbe senso.

Per questo vi invitiamo a partecipare all’Assemblea per far avere il vostro contributo di proposte per migliorare la nostra esperienza. Vogliamo, come si legge nel manifesto, che sentiate a casa partecipando al Forum. L’occasione del rinnovo del Comitato di coordinamento e della riorganizzazione delle modalità di lavoro del Forum, è quanto mai preziosa per creare le condizioni per un pieno coinvolgimento di tutti. Da qui due richieste

 

Chiediamo anzitutto a tutte le associazioni, cooperative sociali ed enti aderenti di far pervenire candidature per il Comitato di coordinamento . Il Comitato è un organismo di coordinamento delle attività ma anche uno stimolante spazio di partecipazione, discussione e confronto. Verificando il numero di candidature che perverranno, l’assemblea ne determinerà, prima di procedere alla votazione,  il numero dei componenti che da statuto può essere da un minimo di 8 a un massimo di 16, garantendo la massima partecipazione.

 

Vi chiediamo anche la disponibilità a un coinvolgimento nei lavori del Forum, secondo l’organizzazione che in Assemblea condivideremo. La proposta sarà quella di creare quattro ambiti tematici e relativi gruppi a cui vi chiederemo di partecipare, individuati secondo i tavoli tematici che il Piano di Zona attiverà: 1) Politiche e interventi di Inclusione sociale; 2) Abitare e lavoro; 3) Disabilità e anziani; 4) Politiche giovanili. Si terrà poi conto nella organizzazione dei lavori e delle referenze delle attenzioni, trasversali ai temi indicati, relative ai due territori del Legnanese e del Castanese e ai due ambiti del terzo settore, quello associativo e quello della cooperazione sociale e delle fondazioni. Dovremo anche garantire un’attenzione e uno spazio non solo ai temi del sociale e del sociosanitario ma anche a tutti gli altri ambiti di attività di interesse generale che interessano il mondo del volontariato e del terzo settore (ambientale, culturale, educativo, sportivo, tempo libero ecc.)

 

Si ricorda che per aver diritto di voto occorre essere in regola con il pagamento della quota associativa, fissata in  Euro 60,00, da versare all’assemblea del 16 novembre  o con bonifico sul C/C BCC intestato a “Forum Terzo Settore Alto Milanese”, causale “Quota associativa 2023”, codice IBAN: IT78 O 08404 20200 000000804097 (ATTENZIONE dopo IT78 c’è una O e non uno zero)