Il progetto Solidarietà in Circolo, intende dare una risposta concreta alle difficoltà economiche e lavorative di tante famiglie del Castanese e del Legnanese, emerse in modo drammatico a causa della pandemia e recentemente aggravatesi con l’emergenza prezzi ed il caro-energia.

Per questo lancia il Bando Microcredito, prestito straordinario dell’ammontare massimo di 1.000 euro a disposizione dei cittadini del Legnanese e del Castanese per affrontare momenti di difficoltà economica e situazioni impreviste come, ad esempio, i continui aumenti delle bollette di luce e gas e dei prezzi dei generi alimentari (in continua ascesa e rincarati in media del 10%). Un prezioso aiuto per chi si trova a fare i conti con un budget familiare improvvisamente in rosso.

Il microcredito, utile per affrontare problematiche transitorie, prevede come vincolo e possibilità l’adesione delle famiglie ad un percorso di educazione finanziaria.

 

A partire dal 1° ottobre, quindi, i cittadini residenti nei Comuni del Castanese e del Legnanese potranno fare richiesta di questo prestito straordinario accedendo così alle risorse del progetto. Come indicato, il microcredito prevede un prestito fino a 1.000 euro, restituibile senza interessi (nel tempo massimo di un anno) attraverso un piano di rientro elaborato dal beneficiario insieme ad un educatore finanziario.

Si informa inoltre che l’Amministrazione comunale di Legnano ha messo a disposizione dei suoi cittadini residenti ulteriori e cospicue risorse a potenziamento del Bando Microcredito.

COME ADERIRE – Per richiedere informazioni sul microcredito è necessario mandare una mail all’indirizzo solidarietaincircolo@gmail.com, indicando nome, cognome, indirizzo di residenza, numero di telefono. Gli operatori del progetto ricontatteranno gli interessati e verrà verificata l’ammissibilità della richiesta.


Solidarietà in Circolo è  un’importante iniziativa finanziata da Fondazione Comunitaria Ticino Olona nell’ambito del Fondo Povertà (https://www.fondazioneticinoolona.it/fondo-poverta),

LA RETE DEL PROGETTO: Associazione Una Casa per Pollicino (ente capofila); Cooperativa Intrecci; ACLI Circolo di Legnano; Associazione Cielo e Terra; Associazione Diaconia; Caritas Decanato di Legnano; Cooperativa LULE; Associazione Anteas Legnano Magenta; Auser Ticino Olona.

Con la partecipazione del Forum Terzo Settore Alto Milanese e l’adesione del Piano di Zona dell’Alto Milanese.