Il Forum del Terzo Settore dell’Alto Milanese propone alle realtà aderenti o che vogliono aderire al Forum un percorso di incontri sui temi chiave dell’etica del lavoro nel sociale (svolto nella cooperazione e nel volontariato associativo) tra cura e comunità, continuando le riflessioni avviate nelle ultime assemblee del Forum.

Gli incontri si svolgeranno con stile laboratoriale, con confronti in gruppo guidati dalla Dott.ssa Simona Faucitano, formatrice e pedagogista, già presente nell’ultima assemblea, e sono finalizzati a elaborare un manifesto di valori del Terzo Settore dell’Alto Milanese, che definiremo nella prossima assemblea, capace di esprimere identità e scopi delle realtà delle cooperative sociali, associazioni ed enti partecipanti al Forum


Le date degli incontri saranno il 9 marzo, 23 marzo e 4 aprile, dalle 17.30 alle 19 30, in presenza presso la sede UILD di Legnano, via Colli di S. Erasmo 29.

Per iscrizioni, scrivere a forumtsaltomilanese@gmail.com

 

Ci pare un’occasione preziosa e importante per tutto il movimento dei vari enti del terzo settore di acquisire consapevolezza del proprio ruolo, con chiarezza di valori e mission,  coerenti con il nostro essere al servizio delle persone perseguendo esclusivamente finalità civiche solidaristiche e di utilità sociale dirette “a perseguire il bene comune, ad elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale, favorendo la partecipazione, l’inclusione e il pieno sviluppo della persona, a valorizzare il potenziale di crescita e di occupazione lavorativa” (art. 1 Codice del Terzo Settore).

Riscoprire i valori del nostro lavoro cooperativistico e associativo, tra cura e comunità, deve portarci a prassi coerenti nel rapporto tra noi e con quello della Pubblica Amministrazione, con cui siamo chiamati a collaborare nella co-programmazione e co-porogettazione, per realizzare realmente quella che la Corte costituzionale ha chiamato “Amministrazione condivisa”