Segnaliamo un importante appuntamento previsto per Lunedì 17 maggio, alle ore 16.30:  Fondazione Comunitaria Ticino Olona, nell’ambito del Fondo Povertà, promuove un incontro illustrativo on line.

L’appuntamento è rivolto a tutti gli enti interessati a costituirsi in rete per presentare idee di progetto per interventi sperimentali di durata almeno annuale sul territorio che rispondano alle vulnerabilità individuate, da realizzarsi attraverso una progettazione partecipata con il Fondo e con la Fondazione Ticino Olona.

Per partecipare è necessario inviare un’e-mail all’indirizzo info@fondazioneticinoolona.it per ricevere il link di collegamento.

 

La Fondazione Comunitaria Ticino Olona, con la Fondazione Peppino Vismara e la Fondazione Cariplo, ha costituito il Fondo povertà, alimentato da donazioni (per donare vai al link: https://www.fondazioneticinoolona.it/fondo-poverta/) , per far fronte alle emergenze sociali ed economiche emerse o aumentato a causa della situazione pandemica.

A tal fine il Fondo è destinato a sostenere progetti, iniziative e bandi di lotta alla povertà realizzati da reti non profit, stimolando una forte attenzione al fenomeno, avviando una ricomposizione delle risorse territoriali e mobilitando al dono l’intero territorio.

Dopo una prima fase, con l’avvio della campagna di donazioni che sta continuando, l’avvio già di alcune iniziative ( come la misura di anticipazione sociale per Cassintegrati attivata con il Comune di Legnano) e soprattutto il lavoro di mappatura delle risorse e dei bisogni e problematiche presente sul territorio, si sono individuati tre profili di maggiore vulnerabilità su cui individuare azioni progettuali per contrastare la povertà:

  1. Instabilità del lavoro e contrazione del mercato
  2. Povertà materiale
  3. Povertà educativa

profili di vulnerabilità che diventano ambiti di intervento necessariamente interconnessi nelle situazioni familiari di fragilità che spesso li vedono compresenti.

I soggetti coinvolti nella progettazione sono anzitutto le organizzazioni del terzo settore che con il bando pubblicato dalla Fondazione Ticino Olona ha invitato a presentare entro il 10 giugno idee progettuali per poi insieme avviare una progettazione partecipata.

NON è un ordinario bando di cofinanziamento di progetti ma un invito alla partecipazione a una progettazione condivisa, per proporre azioni che affrontino il tema del contrasto della povertà nei tre profili indicati, che porterà poi alla stesura definitiva del progetto o dei progetti in partnership con la Fondazione Ticino Olona e con gli enti coinvolti.

Trovate tutte le spiegazioni e i moduli per la partecipazione al seguente link:  https://www.fondazioneticinoolona.it/bandi/bando-per-interventi-in-progettazione-partecipata-a-contrasto-delle-poverta-del-territorio-del-ticino-olona

 

Il Forum si mette a disposizione per facilitare e accompagnare  la realizzazione di reti tra le organizzazioni per la presentazione delle idee progettuali.

Si tratta di una proposta sfidante tutto il mondo del terzo settore, che ci chiede di unire le forze, le idee, le risorse, con un lavoro di costruzione progettuale plurale e condivisa, per contrastare la povertà e innescare un circolo virtuoso di solidarietà interno alle iniziative che si avvieranno.