Forum del Terzo Settore Alto Milanese sostiene “Meglio di Prima – Sport e Inclusione 2021” iniziativa proposta da Cittadinanza Attiva OdV (nostra associata), invitando tutte le organizzazioni interessate a contattare gli organizzatori per partecipare in rete all’iniziativa.

Cittadinanza Attiva, infatti, sta raccogliendo la disponibilità di enti sportivi ed associazioni socio-assistenziali del legnanese a partecipare a questo progetto.
Maggiori info al link: https://www.cittadinanza-attiva.com/sport-e-inclusione oppure via mail a info@cittadinanza-attiva.com

PRESENTAZIONE

Cittadinanza Attiva, con la collaborazione di numerose associazioni del territorio, sta progettando per il periodo giugno – luglio 2021 un’iniziativa rivolta da un lato a bambini e ragazzi in situazioni di esclusione sociale e dall’altro a soggetti disabili per permettere loro di frequentare corsi sportivi e ludico motori durante la prossima estate in maniera totalmente gratuita.

Scopo del progetto è aiutare i soggetti maggiormente colpiti dalla pandemia dal punto di vista sociale ed educativo creando occasioni di incontro dove, attraverso l’attività sportiva, sia possibile allontanarsi dalla solitudine e praticare attività motorie per il benessere psico-fisico

L’iniziativa è destinata a tre tipologie di soggetti:

  • Soggetti con fragilità o disabilità fisiche o mentali
  • Bambini e ragazzi con famiglie in difficoltà economica
  • Over 65 anni con difficoltà economiche

Scopo dell’iniziativa è di permettere ai destinatari del progetto di frequentare attività sportive sul territorio dei Comuni di Legnano, Canegrate e limitrofi nei mesi di giugno e luglio 2021.

Tutte le attività proposte saranno totalmente gratuite per i fruitori dei corsi sportivi. Inoltre tutti i partecipanti, ma anche i volontari e gli operatori verranno tutelati da una polizza assicurativa che verrà stipulata per ciascuno di essi.

L’iniziativa è patrocinata e parzialmente sostenuta economicamente dai Comuni di Canegrate, Legnano e Rescaldina.

Il sostegno economico a questo progetto da parte di donatori privati è fondamentale per la buona riuscita dell’iniziativa e rientra nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa attraverso una visione etica della mission aziendale.