Solidarietà in circolo - Fondo Povertà
— Un’iniziativa finanziata da Fondazione Comunitaria Ticino Olona nell’ambito del Fondo Povertà
Ha preso avvio nel gennaio 2022 Solidarietà in Circolo, importante iniziativa finanziata da Fondazione Comunitaria Ticino Olona (https://www.fondazioneticinoolona.it/fondo-poverta) nell’ambito del Fondo Povertà e promossa per rispondere alle difficoltà economiche e lavorative di tante famiglie del Legnanese e del Castanese, emerse anche a causa della crisi connessa alla pandemia.
Un progetto di durata annuale, realizzato da una ricca e composita rete di enti del territorio che, a vario titolo, già si occupano di supporto alle famiglie in difficoltà e che vede la partecipazione del Forum Terzo Settore Alto Milanese e l’adesione del Piano di Zona dell’Alto Milanese.
Al centro degli interventi messi in campo da Solidarietà in Circolo non ci sarà il singolo bisogno ma la famiglia, nella consapevolezza che i diversi profili di disagio e povertà (lavorativa, materiale, educativa) si intersecano.
La modalità di risposta ai bisogni rilevati non vuole infatti limitarsi all’offerta di un mero aiuto economico ma punta piuttosto a costruire relazionali significative e a favorire l’attivazione di capacità e di risorse nei destinatari, attraverso percorsi di accompagnamento e mutuo aiuto.
A titolo esemplificativo, una delle principali azioni proposte dal progetto offre all’utenza percorsi individualizzati di educazione finanziaria (gestiti da professionisti) finalizzati a supportare le famiglie nel mettere a fuoco le proprie risorse economiche e i propri obiettivi, per poi progettare le strategie sostenibili per poterli raggiungere.
Per quanto riguarda la scelta del target degli interventi, si è deciso di privilegiare il coinvolgimento di chi, magari per la prima volta, anche a causa della crisi conseguente alla situazione pandemica si è ritrovato in una situazione di difficoltà economica o di bisogno. Una fascia di popolazione in condizione di vulnerabilità ma i cui bisogni e difficoltà non sempre emergono, soprattutto per la comprensibile ritrosia a chiedere aiuto da parte di chi non è abituato a farlo.
Un progetto che si rivolge comunque a tutte le famiglie del territorio, essendo quello dell’educazione finanziaria un tema centrale nel prevenire situazioni che possono degenerare nelle tante e differenti forme di povertà o disagio (non solo economico).
Da segnalare, infine, come i fondi destinati al Microcredito e al Sostegno ai tirocini saranno alimentati con il fondamentale coinvolgimento della comunità territoriale attraverso l’ideazione e promozione di campagne di fundraising che consentiranno di dare visibilità al progetto e soprattutto di raccogliere le risorse necessarie (che saranno fatte transitare sul Fondo Povertà della Fondazione Ticino Olona).
LE AZIONI DI PROGETTO
- Rete di comunità: consolidare i legami tra le tante realtà attive sul territorio, coinvolgendole nel progetto a sostegno delle azioni messe in campo;
- educazione finanziaria: due educatori finanziari certificati diffonderanno, in incontri di formazione pubblici, aperti a tutte le famiglie, e percorsi individuali, il corretto approccio alla gestione e pianificazione delle risorse familiari;
- MICROCREDITO: intervento economico da intendersi come strumento necessario ad affrontare problematiche emergenziali e atto a salvaguardare l’autonomia di chi lo riceve, mettendolo nella condizione di superare il problema temporaneo, restituendo nel tempo il beneficio ottenuto, così permettendo di aiutare altri e di generare una…. solidarietà in circolo. La misura è prevista solo per quelle famiglie che aderiscono a un percorso di pianificazione con gli educatori finanziari e previa valutazione delle assistenti sociali;
- SOSTEGNO AI TIROCINI: risorse messe a disposizione di coloro che sono già inseriti in percorsi di tirocinio lavorativo sostenuti dal fondo diocesano Caritas per coprire i costi collaterali del tirocinio stesso (es: trasporti);
- BACHECA DELLA SOLIDARIETÀ: strumento on-line che sarà attivato sul sito del Forum del Terzo Settore dell’Alto Milanese (www.forumterzosettorealtomilanese.it) e che indicherà in modo chiaro tutte le iniziative, gli aiuti, i servizi di contrasto alla povertà economica, lavorativa ed educativa offerti sul territorio.
Attraverso queste 5 azioni si daranno quindi alle famiglie del territorio strumenti nuovi per prevenire e gestire le difficoltà e alle famiglie più vulnerabili, non solo un’opportunità di risollevarsi, ma anche la possibilità di avviare relazioni che consentono di rimettere in circolo la solidarietà.
LE RACCOLTI FONDI TERRITORIALI
Le azioni di microcredito e di supporto ai tirocini, come previsto dal Fondo Povertà, dovranno essere sostenute da donazioni dirette della cittadinanza: il progetto prevede quindi apposite campagne di fundraising territoriale.
A questo proposito ricordiamo che tutte le donazioni a sostegno del progetto Solidarietà in Circolo
dovranno essere effettuate tramite gli strumenti messi a disposizione da Fondazione Comunitaria Ticino Olona (conto PayaPal e conto corrente – https://www.fondazioneticinoolona.it/castanese-legnanese-solidarieta-in-circolo)
INFO e CONTATTI: solidarietaincircolo@gmail.com – 3381530483 –
LA RETE DEL PROGETTO: Associazione Una Casa per Pollicino (ente capofila); Cooperativa Intrecci; ACLI Circolo di Legnano; Associazione Cielo e Terra; Associazione Diaconia; Caritas Decanato di Legnano; Cooperativa LULE; Associazione Anteas Legnano Magenta; Auser Ticino Olona.
Con la partecipazione del Forum Terzo Settore Alto Milanese e l’adesione del Piano di Zona dell’Alto Milanese.
Fai parte di una Organizzazione di volontariato, di un’Associazione, di una Cooperativa o di una Fondazione del territorio?
Scopri come aderire al Forum